Realizzazioni
alcuni nostre realizzazioni di edilizia pubblica e privataOPERA MARITTIMA – LAVORI DI COLLOCAZIONE PARABORDI, BITTE DI ORMEGGIO E SISTEMAZIONE ARREDI BANCHINA DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI CATANIA
Descrizione del progetto
Oggetto dell’appalto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i lavori affidati all’impresa Gruppo Euroservizi di Acireale è stato la sistemazione della banchina portuale prospiciente l’edificio della Capitaneria di Porto di Catania e la realizzazione di un efficace sistema di paracolpi continuo in gomma nonché l’installazione di nuove Bitte di ormeggio in ghisa.
Il paracolpi per difese in gomma è stato fissato su un supporto costituito da elementi orizzontali in legno Azobè, reso solidale alla discesa portuale mediante bullonatura realizzata con barre filettate in acciaio inox ancorate con idoneo adesivo chimico.
La scelta del legno Azobè consentirà la durabilità nel tempo dell’opera in quanto esso è caratterizzato dall’essere un legno ad alta densità (non galleggia), durezza e di elevatissime caratteristiche meccaniche, estremamente adatto per le costruzioni marine esposte al vento e alle intemperie con sollecitazioni elevate.
A completamento dell’arredo portuale sono stati realizzati singoli parabordi cilindrici in gomma e installati nuovi anelli di banchina in acciaio inox per l’attracco delle imbarcazioni.
Dettagli
Committente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale delle OO.PP. Sicilia-Calabria
SISTEMAZIONE BANCHINA PORTUALE E INSTALLAZIONE BITTE E ANELLI DI ORMEGGIO
Banchina Capitaneria di Porto CT: Lavori in corso di installazione bitte di ormeggio aggiuntive all’arredo esistente.
Bitte di Ormeggio: Scavo e armatura di fondazione per nuove bitte in ghisa e anelli d’ormeggio in acciaio inox.
Bitte di Ormeggio: Particolare dell’armatura per plinto di fondazione in c.a. e per la solidarizzazione dei tirafondi finalizzato all’installazione di Bitte d’ormeggio con capacità massima di tiro pari a 30 tonnellate.
PARACOLPI CONTINUO IN LEGNO AZOBE’ E GOMMA
Travi in legno Azobè: Taglio delle travi in legno Azobè, avente elevatissime caratteristiche meccaniche e di resistenza alle intemperie, per la realizzazione del supporto al paracolpi in gomma.
Paracolpi in gomma: Fissaggio al supporto ligneo del paracolpi in gomma per difese avente elevate caratteristiche di elasticità.
Banchina Capitaneria di Porto CT: Lavori ultimati di sistemazione della banchina portuale, delle nuove bitte di ormeggio in ghisa e anelli di banchina in acciaio inox ,del paracolpi continuo in legno Azobè e gomma e dei singoli parabordi cilindrici in gomma.