FACCIATA VENTILATA e CAPPOTTO IN SUGHERO < Istituto Scolastico >
FACCIATA VENTILATA : Realizzata con struttura in alluminio anodizzato e pannelli in resina acrilica e pigmenti coloranti naturali. La parete muraria retrostante è stata coibentata con pannelli in sughero biondo da 5 cm.
L’idrossido d’alluminio conferisce al prodotto un’ottima resistenza meccanica mentre la resina acrilica garantisce igienicità, impermeabilità e stabilità del colore nel tempo.
VANTAGGI DELLA RESINA ACRILICA PER IL RIVESTIMENTO ESTERNO:
– Resistenza agli agenti atmosferici (protezione pioggia e umidità) e a funghi e batteri;
– Resistenza al fuoco e ai raggi UVB (Stabilità del colore nel tempo);
– Facilità nella manutenzione ordinaria (pulizia) e straordinaria (riparazioni, sostituzioni);
– Prestazioni elevate strutturali e di isolamento termico (risparmio energetico).
VANTAGGI DELLA FACCIATA VENTILATA IN RESINA ACRILICA:
– Protezione agli sbalzi bruschi di temperature;
– Isolamento Termico Estivo: lo spostamento d’aria raffredda la parete interna dell’edificio (minor consumo di energia per il raffreddamento dei locali interni);
– Isolamento Termico Invernale: il materiale contiene idrossido d’alluminio che trattiene il calore (Sole), l’aria calda sale verso l’alto e fa asciugare l’umidità di condensa dietro il rivestimento.
SISTEMA A CAPPOTTO IN SUGHERO BIONDO E FACCIATA VENTILATA IN PIETRA ACRILICA
Facciata ventilata: Realizzata con struttura in alluminio anodizzato e pannelli in pietra acrilica.
Cappotto in sughero e Facciata ventilata: La parete muraria retrostante la “facciata ventilata” è stata coibentata con pannelli in sughero.
Cappotto in sughero e Facciata ventilata: Particolare del rivestimento a cappotto con pannelli in sughero biondo da 5 cm
Cappotto in sughero e Facciata ventilata: Paticolare della struttura in alluminio anodizzato
Cappotto in sughero e Facciata ventilata: Paticolare della struttura in alluminio anodizzato
Cappotto in sughero e Facciata ventilata: Particolare davanzale in pietra lavica, pannellatura in sughero e sovrastruttura in pannelli in pietra acrilica
RIVESTIMENTO A CAPPOTTO IN SUGHERO NATURALE :
Per il rivestimento a cappotto particolare attenzione è stata posta nella ricerca di materiali termoisolanti naturali quali il sughero, materiale idoneo per lavori di Bioedilizia.
La scelta è ricaduta su pannelli di sughero biondo completamente naturali ovvero realizzati senza aggiunta di leganti sintetici. Tali pannelli sono stati ottenuti da un processo di agglomerazione naturale dei granuli di sughero che, a seguito di un particolare trattamento di frantumazione e macinazione delle cortecce sugherose, vengono sottoposti ad elevate pressioni e adeguata temperatura, producendo l’effetto di liquefazione della resina naturale del sughero (suberina) e la conseguente attivazione del processo di agglomerazione naturale.
A tal riguardo, nel caso del sughero, sono fondamentali le Certificazioni dei prodotti in quanto si trovano in commercio agglomerati di sughero ottenuti con l’aggiunta di collanti sintetici che possono emettere gas bituminosi, fenoli e formaldeide e in caso di incendio esalare idrocarburi policiclici aromatici. Inoltre per tali prodotti si ha l’obbligo di smaltimento e trattamento in discariche per rifiuti speciali.